Intervista: Giulia Stronati

1) Come nasce la sua passione per il calcio?
Mi sono avvicinata per lavoro, quando ero ancora una studentessa. Da un impegno casuale è scattata la scintilla. Dopodiché la passione per il calcio è cresciuta sempre di più in questi anni fino a diventare un lavoro vero e proprio.

2) Segue la serie B? Per quale squadra o simpatizza di Serie B?
Assolutamente si. Ogni sabato sono negli stadi di Serie B per seguire una gara dal vivo e realizzare le interviste post partita. Non tifo, però, per nessuna squadra in particolare. Chiunque di noi ha le proprie simpatie, ma mi ritengo super partes.

3) Il suo calciatore preferito calcisticamente parlando? Ed esteticamente?
Da piccola mi piaceva Roberto Baggio, ritengo sia stato il più grande calciatore italiano della storia. Esteticamente prediligo i mori.

4) Ha molti amici nel mondo dello sport?  
Abbastanza, frequentando questo ambiente è naturale che con alcuni nascano delle belle amicizie.

5) Progetti futuri ed obbiettivi
Sono entrata a Sportitalia che è una grande famiglia e una grande palestra.
Giorno dopo giorno mi impegno per continuare a crescere e migliorare sempre di più.

6) Lo stadio di Serie B che le piace di più?
Mi affascina l’astronave del San Nicola, purtroppo non ci sono ancora stata. Tra quelli che finora ho frequentato mi ha colpito il Piola di Novara: un impianto moderno e molto accogliente.

7) Come si trova a Sportitalia?
Molto bene, siamo una redazione giovane e quasi tutti coetanei. Questo aiuta a fare a gruppo, la definirei una grande famiglia.

8) Le piace il campionato di Serie B? Lo seguiva anche prima?
Mi piace moltissimo. È il torneo più equilibrato e avvincente del calcio professionistico. Inoltre ci sono tanti giovani talenti italiani che in futuro sono convinta possano arrivare a grandi livelli. Lo seguivo già in passato, ma da semplice spettatrice. Da quest’anno come inviata l’interesse è ovviamente cresciuto, scoprendo dal vivo anche tante tifoserie passionali.

9) Che percorso ha fatto per arrivare fino qua?
Ho studiato giurisprudenza, dopodiché ho iniziato ad affacciarmi nel mondo del giornalismo, prima scrivendo per una rivista mensile, successivamente facendo radio e poi in televisione.

10) È single?
Per il momento diciamo di sì. Per usare un termine legato al calciomercato: c’è una trattativa in corso…

11) La squadra di Serie B che più l’ha impressionata fino ad ora? Di quelle che finora ho visto dal vivo merita una menzione speciale la Salernitana. Bollini sta valorizzando tanti giovani interessanti come Minala, Sprocati e Radunovic che nel giro di un paio d’anni saranno sicuramente protagonisti anche in Serie A.

12) Per lei chi saranno le neo promosse?
Vedo l’Empoli come la grande favorita per la vittoria del campionato. Vivarini è un allenatore molto preparato e nessuno ha una coppia gol come quella formata da Caputo e Donnarumma. Insieme ai toscani le squadre meglio attrezzate sono Palermo e Frosinone, ma occhio al Bari come outsider…

Ecco il video dei saluti