Intervista: Paola Saulino

1- Qual’è la sua fede calcistica?
Sono napoletana e tifo Napoli . Forza Napoli Sempre!

2- Il miglior giocatore di tutti i tempi e perché?
Mi viene da dire Maradona perché sono di parte visto il suo legame con Napoli , poi perché il calcio di qualche tempo fa era diverso ora ci sono più agevolazioni (si pensi solo al pallone o a come erano fatte le magliette), per cui considerando tutti i limiti , compresi quelli personali di Diego , che non era correttissimo , sia nel modus vivendi che nella costanza degli allenamenti …. ecco diciamo che lui era un talento puro , vero , non costruito , si è anche distrutto, non ha curato il suo corpo, non badava all’impegno della preparazione fisica … eppure è stato Maradona. Non credo che lui sia un esempio , ma può essere un idolo !
Per ragioni opposte, considerando il calcio contemporaneo, per doti di costanza  e perseveranza , senza dubbio Cristiano Ronaldo è un esempio di vita, è l’incarnazione del volere è potere. Lo ammiro molto , è fisicamente ma soprattutto  mentalmente fortissimo, una grande macchina, un punto di riferimento per me, sicuramente  il comportamento di Cristiano è da imitare se pensi in grande!

3- Segue la Serie B?
La seguo poco sinceramente, so qualcosa di un paio di squadre in particolare solo perché ci giocano un paio di amici miei.

 

4- Per quale squadra simpatizza in Serie B?
In generale simpatizzo per quelle appena retrocesse dalla A, e quelle che lottano per andarci o ritornarci , così seguo già qualche realtà che poi ritroverò nel campionato di seria A che invece seguo attentamente. Se proprio devo dire un nome, per campanilismo dico la Salernitana, anche perché Raffa Schiavi è un amico di vecchia data.

5- Progetti futuri?
Sicuramente andare in Brasile. Amo il Brasile e i brasiliani, per cui appena tutto si incastra voglio andare a stare un po’ a San Paolo. Poi per quanto riguarda il lavoro, tra le altre cose, proporrò a fine agosto, utilizzando e sfruttando di più i miei social, un personale palinsesto, ogni giorno un argomento, tra cui assolutamente anche io calcio e il campionato , piccoli contenuti con foto o video preparati da me, così non aspetto che mi “chiamino”, faccio da sola, ho un pubblico, lo uso per comunicare. Non mi sento da meno di chi parla attraverso un tubo catodico. Per cui farò la mia piccola televisione senza essere soggetta a niente e nessuno . Vi divertirete vi piacerà , seguitemi!

6- Single?
Sì sono single, agisco e mi comporto da tale. Ma un cuore non è mai proprio single, batte sempre per qualcuno . E sicuramente mi piace qualcuno in questo momento.

7- Cosa ne pensa del Mondiale appena passato? si aspettava la vittoria dei francesi?
Bhe a lungo ho parlato del mondiale appena trascorso , ho creato il mio format “Porncup”, per cui ho commentato i Mondiali di caxxo Russia 2018 in altre parole, e chi mi ha seguito sulla IGTV sa che ho commentato tutte le partite e tutte le fasi. Penso sia stato proprio un bel Mondiale, c’era dispiacere per l’Italia certo, però ho seguito tutte le partite. Mi aspettavo che la Francia facesse la sua bella figura , è una nazionale forte, e poi secondo le regole della #porncup era altamente quotata visto l’elevata percentuale di calciatori di origine africana … in altre parole la mia Porncup si basava sulla proporzionalità tra la media della dimensione dei peni delle singole nazioni , e un risultato calcistico positivo … per saperne di più seguitemi sul mio profilo.
In generale però simpatizzavo per la Croazia, una nazionale che ha avuto un grande cuore , e mi aspettavo sin dall’inizio una finale Belgio Croazia, non mi sono sbagliata di tanto, il Belgio ha portato a casa il bronzo , e la Croazia una dignitosissima medaglia d’argento.

8- Molte società stanno fallendo. Che ne pensa al riguardo?
Quando le società non hanno un piano finanziario adeguato rischiano di fare il passo più lungo della gamba, indebitarsi e non riuscire a risanare il debito. Ammiro per questo il modo in cui De Laurentiis ci tiene a tenere i conti in regola nel Napoli.

9- Il livello del nostro campionato è inferiore rispetto a quelli esteri?
Bhe siamo sicuramente uno dei campionati del calcio che che conta. Poi ci sono gli spagnoli e gli inglesi che sono fortissimi , si sa. In questo momento esatto non siamo i migliori però credo che l’arrivo di Ronaldo possa rappresentare un nuovo punto di partenza per la Serie A e che possa richiamare tanti altri campioni che giocano all’estero. Se così dovesse essere, la serie A può tornare ad essere il miglior campionato del mondo come accadeva 20 anni fa.

10- Che ne pensa del colpo CR7? La Juventus può vincere la Champions?!
In parte ho già risposto , Cristiano regala un valore aggiunto al nostro campionato . Offre un peso specifico a tutta la serie A non solo alla Juve. Per quanto riguarda la Juve , che dire, ha fatto un’operazione di marketing eccellente , non solo strettamente calcistica, ma proprio per l’intera società e per quello che CR7 è, e rappresenta. Credo  che la Juve ci stesse pensando da un po’ , e sono geniali in questo loro, sono un top club, sono i migliori in Italia in questo momento , onore al merito, mi sa duro dire questo da tifosa napoletana, ma è così , sono una tifosa ma sono anche obiettiva e intelligente per capire che materialmente la Juve ha una dirigenza pazzesca e anche un modo di fare da ammirare e imitare, oltre al talento delle singole risorse. Poi Cristiano sicuramente avrà fatto una scelta come al suo solito per battere record , fare la differenza o comunque giocare nei tre massimi campionati mondiali , quello inglese quello spagnolo e quello italiano, in tre squadre da sogno.

La Juve l’anno scorso ha fatto benissimo ed è diventata campione d’Italia, vorrei che fosse un campionato avvincente, tipo l’anno scorso, dove fino alla fine la differenza tra il primo e il secondo posto è irrisoria, per cui ci sarà da gioire godere e star male fino alla fine… sarà bello vedere anche  le squadre contendersi i primi quattro posti, lottare per la champions o per l’Europa league , o vedere le minori lottare per la salvezza, vorrei vedere onestà, talento, voglio vedere calcio, quello bello. Poi sì, penso che la Juve può vincere anche quest’anno , era già fortissima, con l’arrivo di CR7 stiamo a livelli altissimi … però il calcio è come la vita, è imprevedibile …

11- Il Napoli anche quest’anno può lottare per lo scudetto?
Il Napoli l’anno scorso ha fatto benissimo, quest’anno con Ancelotti che è uno che ha vinto tanto, ci aspettiamo grandi cose… è difficile ereditare il consenso che aveva avuto Sarri, ma ci sono grandi aspettative, Ancelotti per ora è il nostro migliore acquisto, e nonostante sarà difficile pensare di battere la Juve, credo che il Napoli così come le altre grandi squadre del nostro campionato, saranno molto determinate, non si lasceranno intimidire, e combatteranno. La Juve non ha il potere, la Juve è la Juve , è forte, ma nessuno è invincibile . Il Napoli lotterà, e giocherà per lo scudetto, si gioca sempre per vincere, il resto non conta, in fondo è finito pure l’impero romano …