Intervista: Valentina Cristiani

1) Come nasce la sua passione per il calcio ?
E’ un amore nato nell’infanzia, impossibile da abbandonare, che mi segue e seguirà per tutta la vita. La passione per il calcio è un amore strano, particolare, unico … perché dietro al pallone spesso corre la vita.

2) Segue la Serie B ? Per quale squadra simpatizza ?
Certamente – con particolare riguardo al Parma -, collaborando per la Gazzetta di Parma, per la quale ho seguito anche la preparazione estiva dei gialloblù (allenamenti, interviste, amichevoli..). Inoltre, prima di cocondurre la trasmissione 442 su Rete8 e Nuovarete a Bologna, in passato ho cocondotto, su Antenna Uno a Modena, “Serie B”, una trasmissione a riguardo. Amo da impazzire il calcio e lo seguo tutto, dalla serie A ai dilettanti!

3) Come nasce il suo amore per il Bologna ?
Io sono bolognese e il cuore è rossoblu, semplicemente.

 

4) È sempre presente allo stadio ? Anche in trasferta ?
Fino alla scorsa stagione ho seguito in tribuna stampa al Dall’Ara tutte le gare casalinghe del Bologna FC1909, attualmente seguo invece le partite per la Gazzetta di Parma (e il Bologna nei turni infrasettimanali). C’è sempre il calcio a ravvivare i miei fine settimana, e non solo. E non potrebbe essere altrimenti!

5) Se le dico Marco Di Vaio cosa le viene in mente ?
Una bandiera rossoblu, un grande uomo prima che un grande calciatore. Uno che se commette fallo di mano poi lo ammette. Un ex capitano, ora Club Manager rossoblu con un grande cuore.

6) Cosa pensa del momento del Bologna ?
Penso che nonostante le quattro sconfitte consecutive la squadra, a tratti, ha mostrato buon gioco. Occorre ripartire da quello, con maggiore concentrazione per evitare ingenuità difensive che in più di una occasione sono costate caro.

7) Parlando di amore … è single ?
No, felicemente sposata.

 

8) Il suo calciatore preferito esteticamente ?
Si tratta di un ex portiere. Non solo esteticamente ma anche – e soprattutto – per agilità, reattività, caparbietà, entusiasmo e determinazione …Walter Zenga.

9) Come si trova nel programma che conduce ?
Da sogno.. e ringrazio il pubblico che da anni segue e sostiene “442” tutti i lunedì sera alle 18 su Rete8 e alle 20,15 su Nuovarete. Loro sono la nostra forza!

10) Chi saranno le neo promosse per lei in Serie A ?
Palermo, Venezia e Parma.